Il primo articolo dedicato ai prodotti Perfetti Van Melle che hanno fatto la storia.
Come Catellani Group, cinquant’anni con Perfetti ci hanno permesso di assistere da vicino ai grandi cambiamenti, non solo nell’evoluzione dell’azienda ma nella proposta di prodotti che hanno unito generazioni.
Uno dei più noti è il Big Babol, un prodotto colorato creato apposta per permettere ai ragazzi di gonfiare (e far scoppiare) palloni più grandi: insegnando direttamente come si faceva, grazie alle pubblicità televisive ideate dalla stessa Perfetti.
Un’icona della Y Generation
Il Big Babol nasce nel 1978, con il nome italianizzato di Bubble Gum. Un prodotto storico a partire da questo motivo: è stato il primo prodotto ad essere venduto in formato Stick dalla Perfetti, riscontrando da subito un grandissimo successo!
Come anticipato, Big Babol era stato ideato per accontentare i più giovani, con un prodotto più vicino a loro (rispetto alle Brooklyn per gli adulti), più grande e colorato.
Con un successo immediato e duraturo, rimasto per lungo tempo fra i primi del mercato e ancora presente dopo più di quarant’anni.
Voglia di divertimento e libertà
Può il confronto tra generazioni passare attraverso un chewing gum? La risposta è sì! Questo bubble gum era perfetto per sottolineare la differenza tra le generazioni dei padri e quella dei figli.
Un prodotto che andò da subito a ruba, anche con difficoltà di reperibilità, come racconta Andrea Catellani, ricordando con simpatia una sua piccola attività di rivendita a scuola, attingendo dal magazzino dell’allora Catellani Ermanno, agenzia monomandataria Perfetti a Reggio Emilia.
Big Babol oggi
Ancora presente sul mercato, questa gomma da masticare è cresciuta nel tempo, mantenendo ancora oggi la versione originale affiancata da nuovi gusti e formati, dal classico astuccio di carta a 5 gomme e nel formato a massellini degli espositori da banco.
Insieme a una esplosione delle aromatizzazioni, perché se all’inizio erano solo fragola e panna e fragola, oggi si possono trovare anche al gusto anguria e cola, o nelle versioni dipingi lingua e sour frizz.
Alla fine di questo articolo dedicato a una gomma tra le più famose, una domanda viene però naturale: oggi o da ragazzo, quale Big Babol amavi gonfiare di più?